Paper: Manuale di Tipografia – Type Matters!

Type Matters! di Jim Williams
Brossura flessibile
160 pagine
22 x 17 cm
ISBN: 978-1-8589-4567-5

Type Matters! è acquistabile QUI.

Type Matters!

Type Matters!

Type Matters!

Type Matters!

Una volta, per definirsi tipografia, era necessario conoscere i concetti di crenatura, di interlinea, di legatura e punteggiatura. Oggi, invece, la maggior parte di noi lavorano usando il computer con naturale accesso a centinaia di font.

Type Matters!

Type Matters!

Questo comporta la conoscenza anche di altri strumenti, di altri termini oltre alla spaziatura tra lettere e la centratura visiva significa ampliare lo spettro delle regole per ottenere una buona tipografia.

Type Matters!

Type Matters!

Il volume Type Matters! è quindi un libro pieno di consigli per chi quotidianamente si occupa di tipografia, dagli studenti e professionisti a chi fa qualsiasi progettazione di layout su un computer. Il libro è organizzato in tre capitoli: un’introduzione ai principi fondamentali della tipografia, titolo e tipo di impaginazione, testo e impostazione grafica.

Type Matters!

Type Matters!

All’interno di ogni capitolo ci sono sezioni dedicate ai principi e problemi della tipografia, come i problemi derivanti dalla selezione del tipo di carattere e di carta e il trattamento dei numeri all’interno del testo. Gli esempi mostrano con grande dettaglio ciò che rende davvero buono un prodotto tipografico e soprattutto, ciò che non lo rende tale.

Type Matters!

Type Matters!

Autorevolmente scritto e progettato da un professionista e insegnante di tipografia come Jim Williams, Type Matters! ha un bellissimo layout che ne rende chiara la fruibilità anche dal semplice amante del genere.

Type Matters!

Type Matters!

Le illustrazioni spiegate e analizzate su Type Matters! fanno vengono supportate da eleganti schemi tipografici che dominano la maggior parte delle pagine del volume. Molte e dettagliate sono le citazioni riprese dai classici manuali di composizione tipografica che forniscono l’integrazione testuale ai numerosi diagrammi.

Type Matters!

Type Matters!

Di notevole impatto estetico è la combinazione di colori fra la stampa in bianco e rosso e la carta color crema.

Un volta letto, il volume risulterà un grande strumento e punto di riferimento per tutti gli studenti e designer, in particolare per quelli meno inclini alle letture lunghe vista la snellezza delle sue sole 160 pagine.

Type Matters!

Type Matters!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...